STRETCHING DEL COLLO,3 ESERCIZI PER ALLEVIARE ANSIA E STRESS

Esercizi come lo stretching per il collo sono forse tra i più delicati ed allo stesso tempo utili azioni dedicate al nostro corpo. Il collo infatti è una delle zone più sensibili del nostro organismo, li andiamo a somatizzare ansia, tensioni e stress della vita quotidiana, causando quindi contratture e stiramenti che possono colpire indistintamente sia per chi pratica attività sportiva sia chi è un pò più pigro.

Alla base dello stretching da collo c’è l’allungameto localizzato dei muscoli da effettuare attraverso movimenti lenti che ne stimolano la decontrazione.

Ora vi proponiamo 3 esercizi facili da poter fare anche in casa raccomandandovi però di eseguire sempre dei movimenti fluidi, evitare scatti bruschi e non forzare mai i muscoli più del dovuto. Consiglio di fare questi esercizi quotidianamente ripetendo le posizioni più volte fino ad arrivare almeno a 5 minuti al giorno.

Primo Esercizio

Posizionatevi in piedi con le gambe unite e tese e con le braccia stese dietro la schiena. Prendete quindi il polso sinistro con la mano destra e spingete il braccio sinistro verso il basso piegando contemporaneamente la testa verso la spalla destra. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi e infine ripete l’esercizio per l’altro lato.

Secondo Esercizio

Come prima gambe unite e tese, ma con il braccio sinistro steso lungo i fianchi. Il braccio destro invece posizionatelo sulla testa, quindi flettete leggermente il capo fino a sfiorare la spalla destra. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi e poi ripetete invertendo le “parti”.

Terzo Esercizio

Gambe unite e tese, quindi incrociate le mani dietro il capo tenendo i gomiti rivolti verso l’esterno, da questa posizione flettete la testa in avanti fino a portare il mento sullo sterno. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi.

Per tutti gli esercizi ricordo di mantenere la schiena il più dritta possibile, se avete difficoltà potete poggiarvi ad una parete, o anche eseguire l’esercizio seduti su una sedia facendo in modo che la schiena sia perfettamente aderente allo schienale.

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STRETCHING DEL COLLO,3 ESERCIZI PER ALLEVIARE ANSIA E STRESSultima modifica: 2013-03-02T16:56:47+01:00da oroeargentea
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